La Ribollita toscana del ristorante La Maremma di Firenze

di ,

Foto La Ribollita toscana del ristorante La Maremma di Firenze la storia della ribollita è vecchia almeno quanto la nostra bella città.
Piatto povero trova nel medioevo le sue prime apparizioni, quando infatti i signorotti e feudatari che banchettavano a base di caccia e arrosti serviti su facacce di pane azimo terminavano il banchetto, i servitori e i poveri recuperavano i pani insaporiti e sapientemente li sfruttavano per arricchire le zuppe. Talmente tanto rendeva questa ricetta che veniva riscaldata (ribollita) più e più volte, e ogni volta la zuppa migliorava di sapore.
Nel tempo questa pratica divenne una ricetta sempre più perfezionata fino a quella che oggi conosciamo e appreziamo. Un piatto povero della nostra tradizione, un piatto invernale che si fa solo quando c'è il cavolo nero, che ha bisogno del freddo (i diaccio) per ammorbidirsi per bene.
Essendo una ricetta povera la lista degli ingredienti è sicuramente poco rigida: ci si metteva infatti ogni avanzo della tavola, ma i fondamentali sono indubbiamente il cavolo nero, come detto, il pane, che deve essere raffermo, sciocco e abbrustolito, i fagioli bianchi e il nostro olio extravergine d'oliva.
La Ribollita è ancora oggi il piatto che più identifica le nostre origini e tradizioni culinarie, e ci rappresenta talmente tanto da essere un emblema regionale.

Istruzioni

lessare i fagioli.
tostare il pane in forno con olio di oliva.
tagliare la cipolla e farla soffriggere col porro.
intanto tagliare a cubetti sedano carote e patate.
appena la cipolla è dorata aggiungere sedano carote e patate
cuocere per bene.
a questo punto aggiungere le verdure precedentemente sfogliate e tagliate in modo grossolano.
passare i fagioli e il pomodoro e poi aggiungerli al composto
aggiungere acqua e condire con sale e pepe.
Lasciar cuocere per 2h circa e aggiungere in pentola il pane tagliato a piccoli pezzi mescolando con una frusta lasciando sul fuoco per altri dieci minuti.
la ribollita è pronta.

Tempi di Realizzazione

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cotture: 150 minuti
Risultato: ribollita toscana

Caratteristiche Nutrizionali

260 calorie, 0 grammi

Ingredienti

300 gr pane toscano
2 cipolle rosse
1 porro
3 carote
3 costole di sedano
2 patate
300 gr fagioli bianchi
150 di pomodoro
2 mazzi di cavolo nero
1 mazzo di bietola
1/2 cavolo verza
timo qb
sale qb
pepe qb